Flyer bozza3 p001Flyer bozza3 p002  

 

COMUNICATO STAMPA

 

FLASH MOB al Terminal 3 Aeroporto di Fiumicino con le arie di Mascagni, Verdi, Bizet, Puccini, Mozart in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia per lanciare Opera Out of Opera, App di musica classica.

 

Il progetto culturale e la App Opera out of Opera, scaricabile gratis a partire dal 6 settembre 2019 ed in grado di interagire durante il flash mob, sono stati realizzati e promossi dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma in collaborazione con il Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni e co-finanziati dal programma Creative Europe della Commissione Europea.

Roma è la prima tappa, poi si replica nelle piazze di Pamplona, Bruxelles, Atene e Salisburgo.

 

L’opera lirica si modernizza e si promuove con una doppia iniziativa venerdì 6 settembre al Terminal 3 degli Aeroporti di Roma. In accordo con il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, i viaggiatori in partenza alle ore 11,30, presso il Terminal 3 all’altezza dell’uomo Vitruviano, saranno sorpresi da un flash mob musicale e potranno scaricare gratis, in anteprima, una App dedicata alla musica classica Opera Out Of Opera . 

28 musicisti del Santa Cecilia e 8 solisti si esibiranno dal vivo in uno scenario suggestivo come quello del Terminal 3 degli Aeroporti di Roma a Fiumicino, lo scalo considerato il migliore d’Europa 2018-2019. Ai viaggiatori non resterà che ascoltare le melodie di compositori quali Verdi, Rossini, Mascagni, Bizet, Puccini e Mozart, scaricare l’App Opera Out of Opera che sarà a disposizione da venerdì per tutti gli amanti della musica classica e votare il pezzo preferito. Una sfida classica che si gioca con mezzi moderni come gli smartphone. Una modalità interattiva per lanciare Opera Out of Opera, App gratuita creata per poter conoscere e riconoscere i grandi compositori di opera lirica e sentirli interpretati da giovani artisti europei.

E per quest’apertura di musica classica al “nuovo”, non si poteva non coinvolgere nel lancio del progetto il compositore Pietro Mascagni (nato a Livorno nel 1863 e morto proprio a Roma nel 1945) che portò “in viaggio” l’Opera Lirica per tutto il mondo. Tra il 1890 ed il 1920 Mascagni fu infatti uno dei primi artisti a fare lunghissime tournées in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Sud America ed in Russia, portando l’Opera al di fuori delle sedi istituzionali e facendola conoscere a un pubblico ben più ampio.

“Mascagni inoltre- come ricorda la pronipote Francesca Albertini Mascagni, Vice Presidente del Comitato- è stato un innovatore, il primo a comporre una colonna sonora specificatamente per il film Rapsodia Satanica e a riconoscere nel cinema la settima arte.”

La scelta di Aeroporti di Roma può sembrare forse azzardata per eseguire dei brani di musica classica, ma ci pare molto indicata perché l’Orchestra Giovanile del Conservatorio e i solisti eseguiranno proprio dei brani da Cavalleria rusticana,accompagnando i viaggiatori verso “lidi lontani”. – continua Francesca Mascagni che spiega – “ E fu proprio presso il Conservatorio “Santa Cecilia” che, nel 1890, una commissione formata da illustri docenti e musicisti decretò la vittoria di Cavalleria rusticana al Concorso Sonzogno (per un’opera in un atto).”

Opera Out Of Opera verrà, inoltre, presentato anche nell’ambito del Mascagni New Generation Festival - ideato e fortemente voluto dal Comitato Promotore M° Pietro Mascagni - che si concluderà a maggio 2020 per i 130 anni di Cavalleria Rusticana.

Opera out of  Opera vede la collaborazione di partner stranieri che con il loro supporto rendono possibile il progetto basato sulla promozione e condivisione dell'eredità culturale e dei valori fondamentali Europei:

– Ópera de Cámara de Navarra (Pamplona - Spagna)

– Association Européenne des Conservatoires, Académies de      Musique et Musikhochschulen – AEC (Brüssel - Belgio)

– Petite Opera du Monde (Athen - Grecia)

– Universität Mozarteum Salzburg (Austria).

Insieme, infatti, tutti gli attori coinvolti promuovono gli obiettivi di questo ambizioso progetto come: la mobilità culturale internazionale, la costruzione di un nuovo pubblico, il patrimonio Europeo e lo sviluppo di nuove norme legislative nell'arte e nella musica.

Opera Out Of Opera aderiscono anche RAI Radio Classica e Aeroporti di Roma che ha messo a disposizione lo spazio promozionale all'Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

 Il Comitato Promotore M° P. Mascagni, fondato dalla Famiglia Mascagni 10 anni fa, ha come sua mission principale quella di diffondere e promuovere la figura e la produzione artistica del grande compositore e direttore d’orchestra toscano. Fanno parte del Comitato d’Onore, tra gli altri, personalità quali Andrea Bocelli, Liliana Cavani, Francis Ford Coppola, José Carreras, Antonio Pappano e la Fondazione Pavarotti.

Il Comitato, senza scopo di lucro, ha sviluppato vari progetti tra cui il Documentario “Pietro Mascagni, una vita per la musica”, il libro Mascagni forever (Ed.Sillabe) e vari eventi in Italia (T. alla Scala a Milano, T. Villa Torlonia a Roma, Firenze, Bologna, Parma e molti teatri della Sicilia) e nel mondo (New York, Pechino, Londra, Varsavia e Poznan).

In omaggio a Mascagni, uno dei primi influencer di moda della storia, il Comitato ha creato la Mascagni Capsule Collection, una piccola collezione di abbigliamento e accessori fra cui borse da viaggio, gioielli, gilet e pochette, che evocano lo stile ricercato e originale del Maestro Mascagni

Dal 2018 il Comitato ha avviato in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, il progetto di un festival internazionale dedicato al grande compositore ( Livorno 1863- Roma 1945 ): il Mascagni New Generation Festivalaperto ad orchestre giovanili e internazionali. Un video sul Festival verrà proiettato durante la manifestazione.

Flyer bozza3 p002

Utilizziamo i cookie per personalizzare i tuoi contenuti, fornire il nostro servizio e analizzarne il traffico.
Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web